mercoledì 29 dicembre 2010

Recensione Nokia e75



Ecco a voi una breve recensione di un cellulare non molto attuale ma ancora modernissimo e, sedondo il sottoscritto, intuitivo e facile da utilizzare.


Pro:Wi-Fi; HSDPA; Fotocamera ; Scheda da 4 GB inclusa

Contro:Design; Solo visualizzatore di documenti; Fotocamera non eccelsa

Il Nokia E75 è uno smartphone della serie E, quella dedicata sulla carta ai professionisti anche se, come si è visto, per la quantità di funzioni offerte e per il design, può soddisfare tutti i tipi di utenti. Da evidenziare sicuramente il supporto alla rete UMTS e alla tecnologia HSDPA, la connettività Wi-Fi, le tantissime funzioni vocali, una fotocamera di buona qualità, anche se non eccelsa, il GPS integrato, una scheda di memoria inclusa nella confezione, la tastiera qwerty scorrevole e la qualità costruttiva. Peccato per l’assenza di un Office Mobile, anche considerando il target utente.

Design

Il Nokia E75 presenta un design moderno, con forme arrotondate e disponibile nelle colorazioni nero, rosso e giallo rame. Il corpo è robusto, con dorso in acciaio inossidabile e con una sensazione complessiva di buon assemblaggio. Dispone di un display TFT a matrice attiva da 2,4 pollici, con una risoluzione di 320x240 pixel e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori. Le dimensioni sono 111,8 mm di altezza, 50 mm di larghezza, con tastiera chiusa, e 14,4 mm di spessore, per un peso di 139 grammi.

Caratteristiche e funzionalità

Annunciato nel mese di febbraio e disponibile da poco in commercio, il Nokia E75 è uno smartphone appartenente alla serie E, quindi dovrebbe essere indirizzato a un’utenza prettamente business. La verità è che si tratta di un dispositivo ideale per chi sfrutta soprattutto la posta o la messaggistica istantanea, quindi oltre ai professionisti anche l’utenza molto giovane. Tra l’altro, anche il design, disponibile in altre colorazioni oltre al classico nero, sembra indirizzato in questo senso.

D’altro canto, oggi giorno non è consigliabile creare cellulari che si rivolgano solamente a un particolare tipo di utente, anche in vista della attuale crisi economica. Infatti, sembra che molti produttori, Nokia in primis, si stiano dando da fare per allargare la propria fascia di utenti. Fatto sta che l’E75 è in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico decisamente vasto. Ferma restando la qualità costruttiva della serie E, superiore a quella di altre serie di questo produttore, che comporta anche un prezzo superiore.

Stabilito qual è il mercato di questo smartphone, è possibile parlare delle sue specifiche tecniche del Nokia E75, che vedono il supporto alla rete GSM Quadband e quella UMTS, il che vuol dire che è grado di garantire un’eccezionale copertura di rete a livello mondiale, grazie alla possibilità di utilizzare le frequenze 850, 900, 1800,1900 e 2100 Mhz. Per la navigazione in Internet, è munito di navigatore WAP e di browser HTML. Il sistema operativo è il Symbian V9.3 S60.

Il trasferimento dei dati tramite Internet avviene grazie alle tecnologie GPRS, EDGE e HSDPA, quest’ultima in grado di assicura una velocità pari a 3,6 mbps, mentre la tecnologia Bluetooth con supporto EDR e la porta USB consento di sincronizzare i dati del cellulare con quelli di altri dispositivi. La sincronizzazione con il computer avviene tramite l’applicazione PC Suite. Lo smartphone è dotato anche di connettività Wi-Fi con standard 802.1b/g per la navigazione in Internet.

Parlando, invece, di funzioni e utilizzo, una delle caratteristiche più interessanti del Nokia E75 è la tastiera qwerty scorrevole, che può essere estratta e utilizzata all’occasione e chiusa quando non serve. Molto ampia e con tasti comodi da usare, facilita la scrittura di e-mail e messaggi, e va ad integrare un tastierino numerico già molto fornito.

Quanto a funzioni, non mancano quelle vocali, che sono davvero tante e includono il vivavoce integrato, la risposta con qualsiasi tasto, la chiamata rapida, la chiamata a riconoscimento vocale, l’avviso con vibrazione, la rubrica con immagini, le chiamate in conferenza, le chiamate tramite VoIP, il registratore vocale e il push-to-talk, che trasforma il cellulare in un walkie-talkie. Altre funzioni più comuni comprendono la rubrica, la sveglia, l’orologio, il promemoria, la calcolatrice avanzata, il convertitore, le note ed altre.

Quanto alla messaggistica, il Nokia E75 supporta messaggi di testo SMS, messaggi multimediali MMS e messaggi di posta elettronica. E’ presente, inoltre, il QuickOffice, un’applicazione che permette di visualizzare file nei documenti più diffusi, come Word, Excel e PowerPoint, ma non consente di modificarli o di crearli, il che è davvero un peccato.

Passando, invece, alla sezione relativa allo svago e al divertimento, lo smartphone presenta, innanzitutto, una fotocamera dotata sensore CMOS da 3,2 megapixel di risoluzione e di funzioni fotografiche avanzate. Dispone, infatti, di uno zoom digitale 8x, di autofocus, di flash LED, di bilanciamento del bianco, di editor fotografico, di messa a fuoco regolabile, di varie modalità di scena, della modalità panoramica orizzontale e del supporto per stampa diretta.

Oltre a scattare foto con una risoluzione massima di 2048x1536 pixel, con la fotocamera presente sul Nokia E75 è possibile anche realizzare dei filmati video, anche se la risoluzione scende al classico 640x480 pixel. Va evidenziato, però, che anche per i video è possibile utilizzare lo zoom e modificare alcune impostazioni. Lo smartphone dispone, inoltre, di una fotocamera anteriore che permette di effettuare le videochiamate.

Per gli amanti della musica, poi, l’Nokia E75 offre un lettore multimediale, in grado di supportare file audio e video nei formati mp3, AAC, AAC+, WAV, WMA, RA, H.263, MPEG-4, RealVideo, mp4 e 3gp, e una radio FM, grazie ai quali è possibile ascoltare i brani e le stazioni radiofoniche preferite anche mentre si è in movimento.

Un’ultima interessante funzione offerte dall’E75 è il ricevitore GPS integrato, con applicazione Nokia Maps preinstallata, che lo trasforma in un vero e proprio navigatore satellitare. Per quanto concerne, poi, il salvataggio di foto, video, brani e applicazioni varie, lo smartphone è munito di una memoria interna di 50 MB a disposizione dell’utente, che può essere espansa con schede di memoria esterne.

Quanto alla confezione d’acquisto dello smartphone, essa include il caricabatterie da viaggio, l’auricolare stereo, il cavo di connessione, una scheda di memoria microSDHC da 4 GB, il manuale utente e il CD-ROM con il software di sincronizzazione PC Suite. Per l’alimentazione, infine, utilizza una batteria al litio da 1000 mAh che assicura fino a un massimo di 9 ore in conversazione e 280 ore in modalità standby.

Nessun commento:

Posta un commento